Homepage  |  Chi Siamo   |  Contatti  |  Case in Vendita  |  Case Vacanza  |  Collabora  

   Case in Vendita in Sonnino >>>

   Provincia di Latina

   
     Gaeta


   
     Sperlonga


   
     Formia


   
     Itri


   
     Monte San Biagio


   
     Sonnino


 

   Touristic Guides

   
        PDF 6.3 mb
    Italian Version

Surprising Lazio ! When History meets the Sea.
Archeological guide realized by Regione Lazio , it aims at divulging history and information regarding the Archeological Sites of Latium region .


   
          PDF 9.8 mb

Tourist Routes in the Parks.
This guide realized by the 'Azienda di Promozione Turistica' of Latina (the local tourist board) describes all most interesting tourist routes in Latium's regional parks , such as the Parks of the 'Monti Aurunci' , 'Monte Orlando' in Gaeta , 'Gianola' in Formia , 'Tiberius Villa' in Sperlonga and the 'Marine Nature Reserve' of Ventotene Island .




Sonnino è situata a circa 105 km da Roma e a circa 165 km da Napoli , la stazione ferroviaria più vicina è quella di Priverno sulla linea Roma -Napoli , a circa 9 km da centro di Sonnino .

La distanza dalle spiagge è di circa 23 km , dove è ubicata la cittadina turistica di Terracina

Abitanti circa 7.000


L’origine del nome Sonnino deriva dall’antica parola SOMMUM che significa SOMMITA’ ed indica proprio che il paese fu costruito sulla sommità del monte. Il primo documento che ci attesta l’esistenza di Sonnino è una bolla papale dell’anno 999. Alcuni storici fanno risalire le origini del nostro paese verso la fine del secolo VIII ad opera dei cittadini di Priverno, fuggiti dal loro paese in seguito alle invasioni dei Saraceni, che devastarono gran parte del Lazio meridionale cioè le antiche province di Marittima e Campagna di cui faceva parte la zona circostante. Altri storici fanno risalire le origini di Sonnino al periodo pre-romano quando tutta la zona fu invasa dai VOLSCI. Infatti sembra che la via “VOLOSCA” (VOLSCA) con vecchi ruderi, resti di una antica casa romana alla contrada Sassa, nonché il recente ritrovamento di una “epigrafe romana”, stiano a testimoniare la presenza dei Volsci.

Mappa geografica Il paese di Sonnino Vicoli caratteristici del centro storico


Un dato storicamente certo è che Sonnino ha avuto origine nell’Alto Medioevo. All’inizio, quindi, non si trattava affatto di un paese, ma solamente di un luogo appartato e inaccessibile, dove riparavano, uomini e bestiame per meglio difendersi in caso di assalti. Il “rifugio”, così può definirsi, fu la salvezza per tanta gente e dalle scorrerie e dal clima insalubre della palude. Testimonianza medioevale è l’imponente castello con la grande torre cilindrica adagiato sul Colle Sant’Angelo, costruito verso il secolo IX dalla famiglia De Sompenino che prese il nome dal castello e furono i primi signori di Sonnino. Successivamente il castello fu abitato nel 1496 dai Caetani d’Aragona e poi passò ai Colonna. Altri signori che vi abitarono per brevi periodi furono i Borgia e i Corafo. Gli ultimi proprietari sono stati gli Antonelli e i Talani che ora lo hanno chiuso.


La vallata sottostante vista dal paese Il Campanile della chiesa e particolari del centro storico Vista panoramica sul paese di Sonnino



Oggi Sonnino è un incantevole paesino di collina facilmente raggiungibile con l'auto o con il treno e dove il turista verra' coinvolto nelle feste folkloristice e sagre paesane e dove potrà apprezzare le specialità gastronomiche del luogo , quali :
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Tutto il territorio di Sonnino è interamente coperto da uliveti: l'olio è la più grande risorsa del paese. L' olio extra vergine di oliva è abbondante e di ottima qualità: anche se la produzione non è a livello industriale il nostro olio viene esportato perfino negli Stati Uniti.
- FICHI SECCHI La produzione è solo artigianale secondo la tradizione: i fichi secchi vengono confezionati in "paniceglie", "trezze" e "crocette" (le più buone al sapore di anice). A novembre 99 è stata fatta la prima sagra dei "fichi secchi", ma per reperirli occorre affidarsi a privati, perchè la produzione è privata e limitata.
- CIACAPRETE In altre località vengono chiamati "strozzapreti": pasta di farina e acqua allungata a mano. Viene condita con sugo di carne o di cacciagione. Il piatto può essere gustato presso tutti i ristoranti del paese.
- I CANESCIUNE Dolce tipico con ricotta in occasione della festa delle "Torce"
- LA CACIOTTA Tipico formaggio fatto con latte di pecora. Può essere fresca o stagionata, semplice e con peperoncino.





Copyright - Alfredo Lalli