Homepage  |  Chi Siamo   |  Contatti  |  Case in Vendita  |  Case Vacanza  |  Collabora  

   Case in Vendita in Formia >>>

   Provincia di Latina

   
     Gaeta


   
     Sperlonga


   
     Formia


   
     Itri


   
     Monte San Biagio


   
     Sonnino


 

   Touristic Guides

   
        PDF 6.3 mb
    Italian Version

Surprising Lazio ! When History meets the Sea.
Archeological guide realized by Regione Lazio , it aims at divulging history and information regarding the Archeological Sites of Latium region .


   
          PDF 9.8 mb

Tourist Routes in the Parks.
This guide realized by the 'Azienda di Promozione Turistica' of Latina (the local tourist board) describes all most interesting tourist routes in Latium's regional parks , such as the Parks of the 'Monti Aurunci' , 'Monte Orlando' in Gaeta , 'Gianola' in Formia , 'Tiberius Villa' in Sperlonga and the 'Marine Nature Reserve' of Ventotene Island .




Formia è situata sulla costa a circa 140 km a sud di Roma e a circa 80 km a nord di Napoli , è sede della stazione ferroviaria sulla linea Roma - Napoli e punto di partenza dei traghetti ed aliscafi diretti alle isole Pontine .

Dista circa 7 km da Gaeta e circa 35 da Terracina

Abitanti : 38.000


Formia è situata sul lato settentrionale del Golfo di Gaeta, sormontata dai Monti Aurunci, la cittadina è un vivace ed elegante centro balneare. Narrano le leggende che qui fece tappa anche Ulisse durante il suo interminabile viaggio. Di Odisseo non vi sono tracce certe, ma la città vanta molti ricordi importanti. Ai tempi dell'antica Roma questa bella cittadina, che si affaccia sul Mar Tirreno, era uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai patrizi romani. Qui veniva a riposarsi Cicerone, che costruì per sè e per la sua famiglia una grande villa vicino al mare. Purtroppo il grande oratore e poeta latino potè godersela solo per poco tempo visto che, nel 43 a.C., i segaci di Marco Antonio lo uccisero proprio nei dintorni della cittadina. Fiorente sino alla caduta dell'Impero, Formia divenne feudo longobardo e, nell'859, venne distrutta dai Saraceni che vi rimasero, sgraditi ospiti, sino al 915. Ripartiti questi la cittadina rinacque su due nuclei, il Castello della Mola, dove ne '300 Carlo d'Angiò costruì un castello.

Mappa geografica La cittadina di Formia Il caratteristico porticciolo dei pescatori


la spiaggia di Vindicio La centrale via Vitruvio Il centro storico , la torre di Mola



Oggi Formia è una cittadina facilmente raggiungibile da Roma e Napoli attraverso la linea ferroviaria (circa 1,15 ore da Roma e 1 ora da Napoli) , le strade centrali di formia sono piene di negozi e centri commerciali dove fare shopping ed è possibile raggiungere da Formia in pochi minuti aree incontaminate nel parco regionale dei Monti Aurunci , arrivare in pochi minuti a Gaeta per goderne le splendide spiagge ed arrivare in solo 1 ora di aliscafi nelle splendide isole Pontine di Ponza e Ventotene . Per gli amanti degli sport acquatici vi sono presso la spiaggia di Vindicio centri velici per la pratica di windsurf e vela





Copyright - Alfredo Lalli